La Cooperativa

dal 1975

Chi siamo

Il 7 marzo 1975 è stata fondata la Società Cooperativa Agricola CASTAGNE DI MONTELLA per volontà di un gruppo numeroso di castanicoltori dell’Areale I.G.P., il cui obiettivo è quello di accorciare la filiera produzione – mercato, avvicinando il più possibile i produttori ai consumatori.

La Cooperativa basa i suoi principi sulla solidarietà fra i produttori agricoli che, unendosi, acquistano maggiore forza contrattuale sul mercato.

                L’opificio agricolo è ubicato nei pressi dell’uscita dello svincolo dell’Ofantina bis SS7 di Montella, Cassano Irpino, Bagnoli Irpino, Laceno. Esso si estende su una superficie totale di 7.500 mq. di cui circa 1.000 mq. sono coperti, dove avviene la lavorazione e manipolazione del prodotto; i restanti 6.500 mq. servono per le operazioni di carico/scarico e parte a verde.

                Ad oggi la Cooperativa conta un considerevole numero di soci che conducono superficie investita a castagneto da frutto per circa 165 Ettari.

                La produzione viene collocata, prevalentemente sul mercato nazionale, soprattutto con il marchio dell’azienda (“Soc. Coop. Agricola Castagne di Montella”) per quanto riguarda il prodotto fresco, mentre per il secco, esso viene venduto ad altri intermediari che collocano il prodotto con il loro marchio.

La nostra STORIA

Agli inizi degli anni 70, per motivi di carattere sociale ed economico, ma soprattutto per limitare gli effetti negativi sul territorio determinati dall’abbandono della terra, si è ravvisata l’opportunità o meglio ancora la necessità di favorire il rilancio della castanicoltura che rappresenta per l’Irpinia ed in particolare per il Comune di Montella e quelli limitrofi, un’attività di primaria importanza.

Così, un gruppo numeroso di castanicoltori dell’Areale I.G.P., il 7 Marzo 1975 costituivano la “Società Cooperativa Agricola Castagne di Montella” il cui intento è quello di commercializzare e valorizzare la CASTAGNA DI MONTELLA I.G.P. e diffonderne la coltivazione nella Areale di produzione.

File0024 (1)
Ieri
_49A8711
Oggi

Occorre associarsi

Che cos'è una cooperativa?

È un’impresa SENZA FINI DI LUCRO.
La società cooperativa è una società di capitali basata sul principio MUTUALISTICO, ovvero sul reciproco sostegno che permette di realizzare insieme ciò che sarebbe impossibile realizzare individualmente al fine di ottenere
i maggiori vantaggi per i soci.

La Cooperazione nasce con la nostra Repubblica Italiana, infatti la Costituzione Italiana all’art 45 primo comma, recita: “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”.

La cooperazione permette concretamente al socio di partecipare alla vita e alla gestione della sua cooperativa
o azienda (forma più moderna).

Tutto ciò, fa sì che i soci si misurano con il mercato e né traggano le migliori condizioni possibili.

La cooperativa è l’unica forma societaria in cui
ogni socio può realmente fare l’imprenditore.

Si realizza così una palestra di effettiva autoimprenditorialità.

Domanda di AMMISSIONE

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Domanda di ammissione a socio

Scheda aziendale da allegare alla domanda di ammissione

Chi intende essere ammesso come socio, sia persona fisica, sia persona giuridica, dovrà presentare al consiglio di amministrazione e presso la sede sociale domanda di ammissione scritta contenente:

Se la richiesta è fatta da una persona giuridica o da società di persone, alla domanda oltre ai documenti sopra richiesti, devono essere allegati i seguenti documenti:

DOCUMENTI e altre informazioni utili

Anno di Fondazione: 1975
CCIAA: Avellino REA n. 71539
C.F. e Partita I.V.A. : 00217920644
B.N.D.O.O. n° : 0112195
Numero REA: AV – 71539
Codice Destinatario SDI: USAL8PV
PEC info@pec.castagnedimontella.it
Albo Cooperative: A148434
Sede Legale: Montella ( AV ) C.da Sottomonticchio, 1
Stabilimenti: Montella ( AV ) C.da Sottomonticchio, 1
Ragione Sociale: Società Cooperativa Agricola CASTAGNE DI MONTELLA
Rappresentante Legale: Antonio Contino ( Presidente p. t. )
Direttore Generale Dott. Maurizio Grimaldi
Responsabile Amministrativo Rag. Rosalia Passaro
Sezione di Appartenenza: Cooperativa a mutualità prevalente
Categoria di Appartenenza: Cooperative di conferimento prodotti agricoli
Attività Principali: Lavorazione e manipolazione di prodotti agricoli
 

Lo Statuto

Il regolamento interno

Certificazioni

La Cooperativa Castagne di Montella nel corso della sua storia, ha ricevuto diverse certificazioni, tra le quali, a partire dal 1999, anche la certificazione IGP. La Indicazione Geografica Protetta (IGP) è un marchio di qualità che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

logo-castagna-di-montella--cooperativa
Certificazione IGP anno 1999
Certificazione IGP anno 2000
Certificazione IGP anno 2001
Certificazione IGP anno 2002

Come iscriversi alla IGP?

Visite in Cooperativa

Prenota la tua visita in cooperativa.